Inaugurazione Ippovie a Rosignano - Il Mandriolo

Vai ai contenuti

Inaugurazione Ippovie a Rosignano

Eventi > Ippovie

Il  19 Marzo 2005
è stato inaugurato il primo tratto di ca 40 km
dell'
Ippovia Toscana
che si snoda da
Rosignano Marittimo fino a Livorno,
passando per Nibbiaia, Gabbro, Colognole e la Valle Benedetta,  
con una manifestazione
che ha visto la partecipazione di oltre 120 cavalli.

Primavera
a Cavallo





Il nostro presidente Euro Giusti è stato tra i primi a lavorare per la riapertura dei sentieri che ci permettono di percorrere la nostra regione su storici percorsi naturali ed a portare avanti il progetto Ippovia.





Il progetto e i suoi obiettivi


Questo progetto è promosso dalla Provincia di Livorno insieme all'area Coros della Provincia di Sassari e alla Région Corse. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di INTERREG III, un progetto comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cooperazione tra Regioni dell'Unione Europea.

L'idea consiste nel realizzare una rete di sentieri che si snoda su un territorio variegato e ricco di testimonianze storiche e di risorse ambientali naturalistiche. In particolare, attraverso la sistemazione di alcune vie che anticamente venivano percorse a piedi e a cavallo, il progetto intende recuperare un prodotto turistico integrato nell'area, arricchito da segnaletica, cartine guida e materiale informativo presupponendo un utilizzo che possa coinvolgere non solo gli appassionati di turismo equestre, ma anche gli appassionati di trekking, di mountain bike e di coloro che più in generale desiderano passare una vacanza nella natura con valenze storico-culturali.



Rivolgiamo un particolare ringraziamento a Mario Lupi, allora assessore della Provincia di Livorno, che ha creduto nel progetto e si è impegnato fino in fondo nella sua realizzazione.

sosta pranzo a Nibbiaia

Privacy Policy
Torna ai contenuti